Iscriviti al feed "Il Chicco di Sale"

martedì 24 aprile 2007

Perché usi twitter?

Mi tira in ballo Luca del BluBlog (grazie) e partecipo volentieri al meme partito da Diego l’asteroide (Bayle) sui motivi per cui uso twitter. In effetti basterebbe dire che mi piace e mi diverte ma vediamo se si può argomentare meglio: ho sempre usato la Rete in modo molto 1.0 attingendo le informazioni di cui avevo bisogno soprattutto per lavoro… ma io sono un nato-ludico e cresciuto-di-più (giro di parole per dire grande amante del cazzeggio!) per cui, quando ho scoperto twitter ed ho visto che altri scrivevano cosa stavano facendo, ho voluto provare…

Twitter mi ha fatto scoprire quanto sia semplice avere amici digitali e mi ha spinto ad aprire il mio bloggerino (e già, sono proprio appena arrivato…), mi ha traghettato sulla sponda della Rete fatta non solo di informazioni ma soprattutto di persone e me le ha fatto conoscere quelle persone (alcune anche fisicamente) di cui è fatto. Quindi uso twitter, apprezzando la sua semplicità nell’idea e nell’uso con la sua interfaccia “for dummies”, con la possibilità di inviare un sms o utilizzare un IM, o magari uno dei tanti programmini che lo rendono ancora più bello. Apprezzo la sintesi di tutti i messaggi (in 140 caratteri bisogna essere concisi e “concettosi”) per la quale, anche quando resti un po’ di tempo scollegato e vuoi sapere com’è andata la giornata degli amici, non impieghi una vita; apprezzo lo scambio continuo di link di nuove scoperte tra i partecipanti; che non ci sono persone antipatiche tra quelli che seguo e non c’è spam (se pure ci fossero non dovrei far altro che un “remove”); che posso continuare a lavorare e decidere quando leggere o inviare un messaggio, perché non c’è nessuno che attende impaziente una risposta ma tutti sono contenti (?! – si, altrimenti perché mi seguono?) di leggere cosa sto facendo. In definitiva è tutto molto bello, le persone che seguo mi sembra di conoscerle da una vita e da quando uso twitter sto anche pensando di smettere di fumare!

Per continuare avrei voluto coinvolgere altri twitterers ma sono stato preceduto, manca solo feba, quindi attendo di leggere i loro posts e confrontarli.