Iscriviti al feed "Il Chicco di Sale"

mercoledì 25 aprile 2007

Amministrative e web 2.0. Tentiamo?

Mi scrive Legolas che vorrebbe raccogliere più pareri possibili, il più velocemente possibile sulla sua idea, così rigiro la richiesta di opinioni a tutti quelli che si trovano a leggere queste righe: aiutiamolo!

Da qui ad un mese ci saranno le amministrative nella mia città. Superfluo dire che i candidati sindaco, pur avendo un sito, purtroppo non hanno fatto niente piu' che metterci 2 immagini e 4 parole. Il classico sito vetrina old-school :)
Ecco perche' ieri mi e' venuta un'idea: perche' non provare a fare qualcosa per mostrare come le nuove tecnologie del Web 2.0 possano aiutare la condivisione di contenuti, il confronto e il dialogo in un'occasione come questa? Usare le possibilità che ci offre non a vantaggio di un candidato piuttosto che di un altro, ma tutte a beneficio dei cittadini. Cimentarmi in un'impresa di NetCitizen, piu' o meno! ....

io, al volo senza pensarci troppo, ho risposto così:

Ciao Alfr, l'idea seppur non completamente nuova e con qualche lato nebbioso, non è male e meriterebbe che tu la coltivassi... Francamente io penserei di essere un po' (troppo) in ritardo per le elezioni che, è vero darebbero grande risalto alla tua proposta, ma (per i tempi stretti) potrebbero anche far rischiare un mezzo fiasco. Il progetto, tuttavia, corroborato da grande impegno che non può essere profuso da una sola persona (ti ci vuole uno staff con misurata miscela di grandi maratoneti e formidabili scattisti), può vivere della vita della città a prescindere dalle elezioni, magari puoi abilmente farlo nascere ora ma con il programma già stabilito e gridato ai quattro venti che, chiunque amministrerà la tua città, avrà un filo (più o meno) diretto con i cittadini attraverso il tuo media. Così le dieci domande possono essere rivolte al sindaco o all'assessore, che può rispondere sul forum, via audio o anche video, e così via. In definitiva, se ci credi, se te la senti, se hai già validi aiuti, allora prendi su e parti subito: non sarà facile, ma se non ti fossilizzerai solo sulle elezioni e penserai in grande, potresti far crescere una grande iniziativa per la tua città. Ti faccio comunque un grande "in bocca al lupo" già solo per la decisione che prenderai... fatti sentire. Ciao!