Iscriviti al feed "Il Chicco di Sale"

domenica 10 giugno 2007

Richard Stallman e Bruce Perens in conferenza e blogger dal vivo.

Già qualche giorno prima avevo programmato per sabato (ieri) di fare un salto al Festival dell’Innovazione all’Ara Pacis a Roma, ma poi (giovedì sera) mi è arrivato un sms dal mio amico semiblogstar (chiedo scusa per il "semi" :-D) che suonava più o meno così: “domani sera conferenza insieme Stallman e Perens all’Ara Pacis: ci vieni?”. E che faccio non vengo? Così ho anticipato di una dozzina di ore la mia visita nella Capitale. Non è stato semplicissimo poiché, nonostante solitamente il venerdì sia libero dalle 13,30, stavolta un problema ai nostri server DNS e la mancanza di qualcun altro che se ne occupasse mi hanno trattenuto in ufficio fino alle 18,30, se poi all’ora del viaggio aggiungiamo i 40 minuti trascorsi per trovare un parcheggio, ecco che si spiega come sia arrivato in leggero ritardo che mi ha costretto a seguire tutta la conferenza in piedi. Richard Stallman, teorico del software libero, è uno spettacolo (oltre che mito) vivente, anche Bruce Perens, evangelista dell'Open Source, è uno spettacolo (oltre che mito) vivente: insieme sono imperdibili.




Ho faticato meno del previsto a seguirli nel loro americano mentre si scambiavano le battute ed esponevano le loro teorie che, per quanto vicine, abbiamo capito che non sono convergenti (magari in futuro…). Per farsi un'idea è possibile guardare il video dell’evento che Luca Sartoni ha trasmesso in streaming. All’uscita dall’auditorium la parte ancora più piacevole: Blogger dal vivo! Così ho potuto stringere la mano a Nicola Mattina Web Show in persona, oltre a Luca ho rivisto Alessio Jacona e Roberto Galoppini, abbiamo trascorso un po’ di tempo a parlare di diversi argomenti ed ho chiacchierato con la videocamera umana che tutti chiamano Robin Good, scoprendo, tra l’altro che abbiamo conoscenze extraweb in comune e che più di un quarto di secolo fa ha frequentato assiduamente la mia città.

Aggiornamento: ancora grazie al mio amico semiblogstar che arriva in soccorso alla mia memoria e mi ricorda che del gruppetto faceva parte l'eccezionale Frieda "Ubi" Brioschi presidentessa di Wikimedia Italia (c'ho pure la foto!)



P.S. Non essendo passato da casa prima di partire sono stato costretto a fare le foto col telefonino, un “semplice” Nokia N95; mi scuso per la qualità ma purtroppo l’apparecchio è quello che è: uno spettacolo!