Iscriviti al feed "Il Chicco di Sale"

giovedì 15 novembre 2007

Linux vs Vista: 1-0

Luca non è stato l'unico, dopo aver acquistato un bel notebook e dopo aver aumentato la ram, a chiedermi il favore di togliere l'ultimo Sistema Operativo di Redmond (Windows Vista) e di istallargli il buon Windows XP. Facendo presente che per fare una cosa del genere sarebbe stato necessario acquistare una licenza del "vecchio" Sistema e che esisteva, seppur remota, la possibilità di perdere qualche funzionalità di uno o più componenti hardware che potevano essere stati progettato per Vista, ho approfittato per proporre l'istallazione di Linux accanto al S.O. "di serie", lasciando quest'ultimo funzionante dopo avergli appena rimpiccolito la partizione. Luca non è stato l'unico ad accettare la mia proposta e così si è ritrovato il suo bel Sony Vaio con due sistemi operativi: il pachidermico Windows Vista e Linux con quella che fino a 2 mesi fa era la corrente distribuzione di Ubuntu (anche se si è divertito a metter su uno sfondo fatto apposta per Debian).



Ed ecco che dopo un paio di mesi di convivenza, anche Luca (no, non è stato l'unico!) mi ha chiesto di togliere definitivamente il S.O. della Microsoft e lasciare solo Ubuntu (nel frattempo aggiornato a Gusty Gibbon), dal momento che ormai utilizza esclusivamente quello e con grande soddisfazione. Figuriamoci la mia, di soddisfazione! Così oggi ho rimosso Vista dal notebook di Luca... e domani tocca a quello di Massimiliano!