Iscriviti al feed "Il Chicco di Sale"

lunedì 10 settembre 2007

RomagnaCamp: Day2



Secondo giorno: tutt'altra storia! Il tutto si è trasformato in un vero BarCamp serio. Appena arrivato ho seguito il primo talk dove Susan ha spiegato (con l'invito a fare pratica che è stato subito recepito dai più) come fare a ferri una utilissima copertina per il mouse.



Terminato quello che è stato forse l'intervento più ostico e particolarmente tecnico, adatto solo ai pochi "addetti ai lavori", siamo passati ad argomenti un po' più soft riguardanti informatica, password e cifrature, web 2.0 per pochi e per tutti, fon e social media, sikurezza e diritto...
Ho preso qualche appunto ripromettendomi di approfondire quegli argomenti che ho sentito più vicini, ho chiacchierato molto, ho incontrato e rivisto con piacere veri blogger (non come me) che avevo conosciuto in occasioni precedenti: Adriano, Alessio, Alfredo, Feba, Giovy, Gioxx, Luca, Nicola, Rossella, Silvia e Pietro, Stefano, Tommaso e sicuramente dimentico qualcuno; ho conosciuto persone che sapevo interessanti ed altre di cui non sapevo nulla e che si sono rivelate altrettanto interessanti, delle une e delle altre riesco a ricordare Amanda che è stata seduta accanto a me per gran parte della giornata 2 (non so come abbia fatto ad accorgermi ;) che c'era un BarCamp intorno), DElyMyth, Dema (gentilissimo), Elena, Emanuele, Fabio, Fullo che ha cercato di insegnarmi a lanciare il frisbee e a cui ho cercato di insegnare a giocare a biliardino, entrambi con risultati pietosi, poi anche Jtheo, Livia, Marco, MerlinVX che ringrazio per un favore, Pseudotecnico a cui ho rubato la foto sottostante sperando che non si offenda, Samuele, Stefano, e nel dopocena sono riuscito anche a parlare per qualche secondo con Antonio e Svaroschi, ma anche qui sono sicuro di cadere in qualche amnesia.



Ho fatto tutto con grande e spontaneo entusiasmo perché questa bloggeria - o bloggerità o forse boggitudine - per me è un gran divertimento (e dimentico talvolta che qualcuno invece ci campa e quindi deve prendere tutto molto più sul serio; di sicuro anch'io quando lavoro sono molto meno spiritoso di quando vado per BarCamp), e sono un convinto sostenitore che se "nomina conseguentia rerum sunt" allora un BarCamp deve essere un po' spensierato, nonché della teoria secondo la quale le cose imparate divertendosi sono quelle che più restano in mente.
Insomma, anche nel giorno serio, abbiamo abbastanza cazzeggiato! Evvai!

Aggiornamento: Nei commenti, Antonio (LdF) mi fa notare che non siamo riusciti a parlare alla fine della cena (e quindi dovremmo riprometterci di farlo alla prossima occasione). Il fatto è che dovrei smettere di postare di notte e soprattutto dovrei smettere di prendere appunti su mille bigliettini microscopici, perché altrimenti succede che ne prendi uno, leggi Antonio, leggi Firenze, leggi un link e lo riporti nel post... E invece volevi riportare il link dell'Antonio (Sofi) diverso (diverso come Antonio e diverso perché sbarbato), quello con cui veramente ho scambiato qualche parola fumando una sigaretta insieme. Mi scuso con entrambi. (sono le 00:32, spero di azzeccare il link stavolta!)