Iscriviti al feed "Il Chicco di Sale"

mercoledì 17 gennaio 2007

Sostituzione della Main Board

Attenzione: post kilometrico!

Quanta differenza di prestazioni c'è tra le CPU Intel e quelle AMD?
Ci stavo pensando da tempo e ieri l'ho fatto: ho sostituito la Main Board del mio PC con una più aggiornata ma soprattutto sono tornato a Intel. Dai tempi dei 386 ho sempre alternato le CPU Intel e AMD ed ogni volta ho sempre avuto la netta sensazione che l'aggiornamento avesse portato grandi migliorie. Bella scoperta: se aggiorno, qualcosa di meglio e di più nuovo ci sarà!... Però è successo anche quando le sostituzioni sono avvenute nel giro di poche settimane... Questo (ma anche tanto altro) mi fa pensare che nonostante in tanti, anche autorevoli periodici del settore, impiegano molte risorse ed energie nei bench test per informarci che la tale CPU è più performante della corrispondente con il marchio diverso, alla fine della festa, noi semplici mortali difficilmente ci accorgiamo delle differenze di prestazioni dovute solo alla scelta di AMD oppure Intel. Chiaramente sto parlando di CPU della stessa classe e paragonabili per caratteristiche tecnologiche. ...E poi se da anni vado dicendo che le prestazioni si fanno ANCHE con la CPU, un po' di fiducia me la meriterei! Il PC veloce e potente è fatto di componenti con prestazioni omogenee dove nessuno di essi rallenta gli altri, perchè quasi sempre il componente super veloce deve attendere che gli altri gli forniscano il lavoro da svolgere e quindi dovrà adeguarsi alla loro velocità.
Avendo eseguito attento backup prima della sostituzione, ho anche riformattato le partizioni dei dischi conteneti i Sistemi Operativi e reistallato il primo: alla fine ne parlerò.