Iscriviti al feed "Il Chicco di Sale"

venerdì 26 gennaio 2007

Skype 3 è disponibile

E' disponibile per Windows il software di Skype versione 3.0.0.209: non sono un un grandissimo utilizzatore di Skype (probabilmente il sistema per telefonare via p2p più conosciuto al mondo), ma il fatto del rilascio di una versione completamente nuova del software mi ha incuriosito ed ho voluto dargli un'occhiata al volo. La mia precedente istallazione (vers. 2.5.ecc.ecc.) non rilevava alcun aggiornamento automatico disponibile, così ho scaricato il programma direttamente dal sito web di Skype. Per default viene istallato l'add-on per IE ed a richiesta quello per Firefox (anche se quest'ultimo è il browser predefinito) i quali, terminata l'istallazione, alla partenza del programma eseguono contemporaneamente i due browser mandando tutto in crash. Questo però potrebbe essere un personalissimo problema del sistema-software del mio PC (verificherò sul notebook). Riavviato il PC, Skype può essere eseguito senza problemi. A prima vista non appaiono novità evidenti a parte un tag che non ricordo fosse presente prima: è nominato "Live" e dal suo interno si può accedere alle "Skypecast", conversazioni a più voci. Nelle opzioni ci sono 3 sezioni che (mi sembra) sono nuove: 2 sono dedicate alle impostazioni della segreteria telefonica, del trasferimento di chiamata e dell'invio di sms che sono servizi a pagamento ed una alla funzione video. Tutto sommato, quindi, quello che si nota dopo un rapido sguardo non è molto, perciò mi aspetterei che a giustificare un aggiornamento di versione ci sia qualcosa sotto il vestito (...sotto il vestito mi piace!) magari che garantisca una maggiore sicurezza: prima o poi si saprà... intanto cominciamo ad utilizzarlo.